Oggi gli strumenti utilizzati per creare un sito web sono in continua evoluzione. Ci basti pensare che i primi anni Novanta hanno dato il via al susseguirsi di nuove tecnologie sempre più vantaggiose. Attualmente scrivere codice adatto per il web è sempre più facile, possiamo adottare diverse soluzioni in base al bisogno.
È incredibile come delle semplici linee guida ben definite da seguire, possano diventare colonne portanti nella nostra carriera da sviluppatori web.
Attenzione: questo non vuol dire che imparare a programmare da zero non serva a nulla, ma che, a seconda delle necessità del caso, possiamo scegliere di utilizzare diverse modalità: framework e CMS sono alcune delle scelte a nostra disposizione.
Ma andiamo per ordine.
Cos'è un framework
Il framework è l’ultima delle soluzioni che i web developer – esperti e non – hanno deciso di adottare perché velocizza e semplifica il lavoro di un singolo developer e dell’azienda che decide di sceglierlo.
Tra i framework più diffusi a seconda del linguaggio di programmazione con cui sono scritti, ricordiamo Laravel per il linguaggio php e Angular, React e Vue.js per il linguaggio Javascript. Vuoi saperne di più su questi linguaggi di programmazione? Niente paura!
Abbiamo preparato per te una guida Laravel e una guida Javascript in italiano, disponibili sul nostro sito!
cms cos è
Un CMS (Content Management System) è un software che permette di creare, gestire e modificare contenuti sul web in modo semplice e veloce, senza dover conoscere linguaggi di programmazione. Immagina un CMS come una sorta di strumento magico che ti consente di organizzare testi, immagini e video per costruire il tuo sito web, blog o e-commerce. Grazie all'interfaccia user-friendly, anche chi non ha competenze tecniche può aggiornare il proprio sito in pochi click. Tra i CMS più popolari troviamo WordPress che offre diversi strumenti e funzionalità per adattarsi alle esigenze di ogni utente.
WordPress: la chiave, o forse no?
Se non si ha l’esigenza di imparare a programmare da zero o se, per esempio, sei un freelance web developer e il budget per il progetto è ridotto, la soluzione CMS più famosa al mondo potrebbe fare proprio al caso tuo!
WordPress è uno dei più popolari CMS disponibili: pensa che il 40% dei siti web lo ha scelto come sistema CMS per la sua visibilità online, si distingue per flessibilità, funzionalità aggiuntive (plugin) e scelta del design più pertinente all'immagine aziendale (temi).
Ad esempio, i Visual Builder hanno creato un grande impatto sul mercato consentendo a qualsiasi persona di creare un sito web senza alcune skills specifiche, permettendo anche un risparmio economico.
Programmare WordPress: cosa puoi fare con WordPress?
WordPress è la piattaforma di gestione di contenuti più completa, include tutti gli strumenti e le funzionalità necessarie per pubblicare un intero sito web, da solo, senza avere competenze o conoscenze tecniche.
I principali usi sono:
- Photo Gallery
- E-commerce
- Forum di discussione
- Comunità sociali
- Portfolio
- Siti Statici
Di cosa hai bisogno per partire?
WordPress è disponibile come progetto open source con licenza GPL, quindi avrai bisogno solo di un hosting e di un dominio per poter mostrare il tuo lavoro agli utenti interessati.
È sviluppato in gran parte sul database MySQL e sul linguaggio di programmazione PHP: questo porta un grande vantaggio per gli utenti finali, in quanto sono presenti sul web migliaia di community di appassionati che hanno creato idee innovative per alleggerire i tempi di sviluppo di un sito web.
Presta Attenzione! WordPress non è la chiave di tutto!
Su WordPress pende la cosiddetta "spada di damocle". Nel momento in cui si devono effettuare operazioni di manutenzione sul codice, il lavoro risulta essere molto complesso e costoso.
Molto spesso nei progetti molto grandi e articolati, adottare wordpress come soluzione è spesso una soluzione penalizzante rispetto a soluzioni create con un framework, come ad esempio Laravel.
Perché programmare con WordPress?
WordPress prevede un’installazione guidata e priva di processi bloccanti se conosci tutti i dettagli di hosting, database, utenti, etc…
Hai la possibilità di personalizzare liberamente l’esperienza utente del sito utilizzando i temi gratuiti o a pagamento, inoltre hai la possibilità di estendere a tuo piacimento le funzionalità del sito con i componenti aggiuntivi, a discapito però delle prestazioni generali della piattaforma.
In conclusione possiamo consigliarlo per progetti piccoli e di basse evoluzione nel corso del tempo.
Perchè dovresti adottare un framework web?
Un framework, solitamente, viene scelto nell’ambito dello sviluppo del software perché fornisce strumenti e best practice da seguire.
Si adattano alla perfezione con progetti molto più articolati permettendo ottimizzazioni in termini di performance, prestando attenzione anche alle esigenze del design e della comunicazione.
Dopo questa panoramica, a te la scelta! Puoi decidere di avvalerti del CMS tra i più popolari al mondo, oppure intraprendere la strada per diventare sviluppatore web attraverso un coding bootcamp! Nell'attesa, ti consigliamo di spulciare un po' la nostra guida all html e css e la guida di php online sul nostro sito così da entrare un po' più in confidenza con i diversi linguaggi. Cosa aspetti?