Ti è mai capitato di guardare un sito web per poi chiederti: “Chissà quanto ci avranno messo a realizzare tutto quanto?"
Bene, per rispondere a questa domanda, solitamente, la risposta sta nell’utilizzo dei Framework. Non sai cos’è un framework? Non preoccuparti, c’è risposta anche a questo.
Un framework non è altro che un pacchetto contenente delle funzioni specifiche, pronte da essere usate in maniera molto semplice.
Perchè utilizzare un framework?
Semplicemente perché consentono di ampliare le capacità di un linguaggio di programmazione e di semplificarne la fase di scrittura.
Vediamo insieme quali sono i più famosi frameworks utilizzati per programmare in Javascript.
React.js
Sicuramente non da escludere in questa lista React, il framework realizzato da Meta e basato sullo sviluppo Front End che permette la costruzione di Web App interattive e dinamiche in base alle necessità; inoltre fa uso di una particolare estensione di Javascript, JSX. Un altro dato interessante lo si trova in un sondaggio di Stack Overflow datato 2021. Lo scopo di quest'ultimo riguarda le tecnologie più usate dai programmatori nell’anno 2021. Al primo posto troviamo proprio React con il 40.14% degli utenti.
Node.js
Un altro valido candidato è Node.js, prettamente indirizzato verso gli sviluppatori Back End che vogliono cimentarsi con Javascript, inoltre Node.js è sia un framework, che un ambiente runtime di Javascript, ciò significa che oltre a fornire all’utente un set di istruzioni e funzioni, esso permette anche di far partire un server con il suddetto linguaggio. La potenza di questo framework è quella di poter fare tutto quanto tramite un solo pacchetto.

Angular
Si tratta di uno dei più potenti ed efficienti framework Javascript. Angular è un framework open source utilizzato per la realizzazione di Single Page Application (SPA). Tra i vantaggi abbiamo la possibilità di realizzare delle piattaforme web molto potenti senza sforzi con alte performance ed un processo di installazione prossimo allo zero; inoltre Angular è capace di trasformare i suoi template, che permettono un'ampia personalizzazione fin da subito, in frammenti di codice Javascript ottimizzato su misura.
Vue.js
Anche se è stato sviluppato nel 2016, Vue.js si è fatto avanti nel mercato per le sue numerose funzionalità. Uno dei suoi lati positivi riguarda la sua complessità strutturale abbinata alla semplicità di utilizzo. Essa permette la creazione di Single Page Application molto potenti in poco tempo. Inoltre anche Vue, mette a disposizione dei suoi utenti molti template che permettono la creazione rapida di applicativi Single Page.
Questi sono solo alcuni dei più usati e famosi framework Javascript, la lista potrebbe continuare all’infinito ma, dato che questi sono i più diffusi, ti conviene iniziare a imparare uno di questi.
L’altra raccomandazione che ti diamo è quella di sperimentare il più possibile così da trovare il framework che meglio si adatta alle tue esigenze o necessità lavorative, siamo sicuri che all’interno di questa lista troverai il framework Javascript da utilizzare nel tuo prossimo progetto