Il framework Laravel per sviluppatori PHP è ormai uno strumento potente e affermato nel mondo dello sviluppo web. Il framework basato su MVC nato nel 2011, viene utilizzato in tantissimi contesti applicativi, ritagliandosi un ruolo chiave nell’ambito del web development. Per diventare sviluppatore Laravel è necessario conoscere il linguaggio PHP. Alla lista motivi dei motivi sul “perché imparare PHP”, si aggiunge sicuramente questa. Unire questi due strumenti comunicanti ti renderebbe uno sviluppatore web appetibile alle grandi aziende, poiché PHP non è solo Laravel, e viceversa.
Inoltre, Laravel, apre le porte all’utilizzo di package e strumenti esterni, compatibili con il framework stesso. Uno dei più famosi è Laravel Nova, uno strumento per costruire un pannello di amministrazione che offre le funzionalità CRUD (create, read, update, delete) e BREAD (browse, read, edit, add, delete).
Laravel Nova è stato sviluppato dai creatori di Laravel e raffigura uno dei migliori Admin Panel Creator esistenti. Molto flessibile e produttivo per gli sviluppatori web, lavora in simbiosi perfetta con Laravel anche nella gestione delle relazioni (lato database e server).
Le risorse per rendere “vita facile” agli sviluppatori php Laravel sono tante. Vediamo alcune alternative estremamente valide a Laravel Nova:
- Voyager – The Missing Laravel Admin: questo strumento, nato intorno al 2017 ha un ampio bacino di utenza. Voyager si distingue per un’interfaccia raffinata e professionale, con una struttura del front-end molto comprensiva. L’Admin Panel è molto completo, con gestione dei media, modifica (non da riga di comando) delle tabelle nel database, come se stessimo utilizzando phpMyAdmin. Una soluzione molto raffinata e user-friendly per lo sviluppatore Laravel che vuole tutto a portata di mano.
- LaraAdmin: Oltre all’ausilio del pannello di Admin totalmente personalizzabile, sarà possibile creare visivamente moduli che rappresentano i CRUD. LaraAdmin è un package completo che offre anche un pannello CRM (Customer Relationship Manager) che permette di gestire in diversi modi i profili di clienti registrati ed individuare profili di clienti potenziali. Questo dipende dall’applicazione web che si vuole andare a realizzare. Concreto sotto l’aspetto della gestione delle migration Laravel, molto minimal lato front-end, ma un po’ macchinoso nell’apprendimento del costruttore di Admin Panel.
- Filament: si tratta di uno dei package più sponsorizzati in Europa e oltreoceano. Filament ha come punto di forza l’elevata personalizzazione di tutte le componenti front-end e di gestione dei dati da ottenere/visualizzare. Davvero facile da usare e permette di tenere sotto controllo qualsiasi movimento o interazione di ogni tipo che viene eseguita sulla propria web app. Open source come gli altri e supportato da una community davvero ampia. Può tranquillamente spodestare Laravel Nova grazie alla quantità di tools e set di tecnologie utili per uno sviluppatore Laravel per manutenzione e costruzione di siti web. (Admin Panel, Form Builder, gestione delle tabelle…)
- AppzCode – CRUD generator and Admin Panel: un’alternativa meno user-friendly rispetto alle precedenti, in quanto si tratta di Non-Visual Admin Panel Builders, in sostanza, lato front-end è un package molto scarno per gli standard di gestione di Laravel. Fornisce due strumenti importanti, il generatore di CRUD autonomo (personalizzabile) e un package per costruire il Laravel Admin Panel. Dopo l'installazione, si ottiene una vista predefinita a tema bootstrap di Laravel e si possono aggiungere manualmente i CRUD uno per uno, utilizzando i comandi php artisan con il prefisso crud:[command].
Laravel, ad oggi, conta una miriade di soluzioni e strumenti differenti che semplificano e automatizzano i compiti da svolgere. Laravel Nova rappresenta uno dei package più “vecchi”, in quanto creato dagli sviluppatori di Laravel stessi. Individuare librerie, pacchetti e moduli che supportano Laravel e gli sviluppatori PHP diventa davvero complesso, poiché diventa difficile individuare i prodotti migliori da poter sfruttare per creare un sito web ottimale. Bisogna stare attenti perché, spesso, molti servizi di questo tipo vengono venduti a pagamento, quando in realtà rovistando sul web, sui blog (ad esempio Reddit) o anche confrontandosi con altri programmatori, si trovano soluzioni open source ben più performanti e valide. E tu conoscevi già queste alternative a Laravel Nova?