Nel mondo della programmazione informatica i database svolgono un ruolo chiave, se si vuole creare un’applicazione. Per farlo è necessario conoscere determinate tecnologie e linguaggi di programmazione: uno su tutti, il linguaggio SQL.
Linguaggio SQL cos’è?
SQL in informatica è il linguaggio di programmazione standardizzato per interrogare i database relazionali. Utile per creare, modificare e gestire le tabelle e gli schemi. Il significato SQL è Structured Query Language.
Spesso non è necessario solo SQL, ma un sistema di gestione di database relazionali, i quali incorporano funzionalità per poter accedere e modificare i db all’interno delle applicazioni web. Uno dei più popolari ed utilizzati al mondo è MySQL.
MySQL cos’è?
MySQL è un sistema open source di gestione di database relazionali (RDBMS) basato su SQL, linguaggio di programmazione. Sviluppato in C e C++ è compatibile con qualsiasi sistema operativo. Ad oggi risulta essere il gestore di DB relazionali open source più popolare al mondo.
MySQL archivia le informazioni in tabelle e le collega a delle chiavi. Per accedere a tali informazioni, un sito web invia la richiesta al server del database MySQL tramite SQL, sfruttando un semplice modello client-server. Utilizzando SQL il client invierà una richiesta al server, dove risiedono i dati memorizzati nel DB, e riceverà tutte le informazioni necessarie.
MySQL nel 2009 è stato acquisito da Oracle.
Essendo ormai un pilastro per gli sviluppatori, MySQL ha ricevuto negli anni un continuo supporto dalla comunità di programmatori. Questo, ad oggi, ci permette di scegliere tra una vasta gamma di client MySQL che semplificano molto l’interazione con il gestore di database, specialmente nella facilità di visualizzazione di questi ultimi, bypassando la scrittura di comandi SQL.
Vediamo insieme quali sono i 3 migliori client MySQL.
- TablePlus: disponibile sia per Windows che per Mac, è uno dei client MySQL più efficienti e diffusi. Mette a disposizione diversi piani (gratuiti e non), ma è davvero una chicca per chi ha spesso a che fare con database molto grandi. L’interfaccia è chiara e facile da usare, inoltre è possibile modificare più righe di una tabella in un solo comando, evitando la scrittura di comandi SQL. La versione gratuita è però piuttosto limitata.
- phpMyAdmin: un’altra eccellente risorsa, scritta in PHP e runnabile direttamente su web, che permette di semplificare tutte le operazioni messe a disposizione da MySQL. phpMyAdmin è però più complesso, supportato da una documentazione estremamente ampia (ci sono addirittura interi libri a supporto!), ma che riesce a espandere le funzionalità di MySQL, oltre ad essere molto simile graficamente a MySQL.
- HeidiSQL: HeidiSQL è un software free molto smart per lavorare con i database. Una GUI facile da usare, HeidiSQL può essere utilizzato per sfogliare o modificare dati, creare e modificare tabelle, gestire i privilegi degli utenti o altre attività. HeidiSQL è disponibile per Windows e Linux. Consente connessioni al db tramite il tunneling SSH. Supporta anche l’inserimento batch di file ASCII e binari nelle tabelle del database. Inoltre, non supporta solo MySQL, ma anche MariaDB, MicrosoftSQL e SQLite.
L’informatica sotto questo aspetto, attualmente, è estremamente satura e avanzata. Mette a disposizione un sacco di risorse e strumenti che facilitano la vita degli sviluppatori e rendono l’utilizzo di SQL informatica sempre al passo con i tempi.
Se scoprire MySQL cos’è ti affascinato, non puoi perderti l’opportunità di approfondire le basi del linguaggio SQL: corri a leggere la nostra guida SQL in italiano!