Nel mondo della programmazione informatica, alcuni linguaggi di programmazione risultano essere più diffusi rispetto ad altri. È proprio il caso del linguaggio Java, orientato agli oggetti e a tipizzazione statica è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo.
Presentato nel lontano 1995, ed oggi appartenente ad Oracle, è ancora tutt’oggi aggiornato e supportato con nuove versioni (siamo arrivati alle numero 19!). Andando più nello specifico, a cosa serve Java?
Ad oggi conta un numero davvero elevato di contesti applicativi, come sviluppo mobile, sviluppo di videogiochi (vedi Minecraft ad esempio), Cloud Computing, poiché Java è spesso noto come WORA (Write Once and Run Anywhere), il che lo rende perfetto per applicazioni su cloud decentralizzate, ma è anche un’ottima risorsa per l’elaborazione dei dati che si incrociano con set di informazioni complesse o ingenti, i comuni Big Data. Senza dimenticare la sua implementazione con diversi framework per lo sviluppo front end e back end (Spring per citare il più famoso), quindi utile anche nello sviluppo web.
Tirando le somme, se decidi di imparare Java ti si apriranno davanti tante opportunità lavorative. Un Java developer ad oggi è molto richiesto nel mondo del lavoro, proprio perché si tratta di un linguaggio versatile e molto utilizzato.
Inoltre, programmare in Java per un neofita è molto appagante. Si tratta di un linguaggio ad alto livello, con una forte tipizzazione, che mette in risalto i principi della programmazione ad oggetti (astrazione, polimorfismo, ereditarietà ed incapsulamento). Per chi si approccia per la prima volta al paradigma orientato ad oggetti (object-oriented programming) Java risulta la scelta più adeguata ai principi della programmazione ad oggetti.
Grazie alla sua forte tipizzazione e all’utilizzo molto persistente delle classi, Java si identifica come un linguaggio robusto e portabile. Una nota dolente del linguaggio può essere identificata nella sintassi. Programmare in Java può richiedere un numero piuttosto elevato di righe di codice anche per svolgere brevi compiti. Per questo diventa cruciale esercitarsi, anche quotidianamente, attraverso la scrittura di codice, quindi fare tanta pratica.
Il web è pieno di risorse per fare ciò, se vuoi metterti alla prova attraverso degli esercizi Java, puoi cimentarti leggendo il nostro articolo sui 5 esercizi Java per skillarti;
se vuoi approfondire, invece, la teoria prima di mettere le mani in pasta, niente paura: abbiamo preparato per te una guida Java in italiano!
Individuare il linguaggio che più si preferisce ci aiuta anche a capire in quale settore dell’informatica specializzarsi: sei disorientato? Non preoccuparti, dai un’occhiata alla nostra guida su come scegliere il linguaggio di programmazione da imparare