Si possono davvero acquistare cose illegali come droga, armi, o addirittura persone sul dark web? Beh, tecnicamente si…ma tranquillo! Noi ovviamente non faremo nulla del genere! Ti spiegheremo solo come funziona questa particolare rete e come, anche senza essere hacker professionisti, è possibile navigare sul dark web!
Esatto, dark web: da non confondere, però, col deep web!
Quante volte ti è capitato di sentire in un film o in una serie tv i termini “dark web” e “deep web”? Quasi sempre si tende a pensare che si tratti della stessa cosa, ma non è affatto così e non occorre essere un hacker o un programmatore informatico per conoscerne la differenza.
Vediamo insieme qual è la differenza e capiamo cosa sono, come funzionano e come fare ad accedervi!
Il deep web
Quando parliamo di deep web ci riferiamo a quella parte di internet costituita da tutte quelle pagine web a cui non è possibile accedere tramite i motori di ricerca. Stiamo parlando di pagine, in pratica, non indicizzate e che, quindi, non riusciamo a trovare semplicemente cercando su Google
L’ esempio più semplice è un qualunque portale a cui è necessario accedere tramite dei dati di login: ad esempio, la tua area privata sul sito dell’università è tecnicamente deep web! Lo sappiamo, non è per niente emozionante rispetto a quello che immaginavi, ma tranquillo. non siamo ancora arrivati al dark web.
Il dark web
Per quanto riguarda il dark web, infatti, è tutto un altro paio di maniche! A differenza del deep web per navigare all’interno del dark web servono dei browser specifici: non possiamo utilizzare browser che utilizziamo tutti i giorni per andare su Facebook o su Youtube, quindi, se un tuo amico ti racconta di essere stato nel dark web utilizzando Google Chrome..beh, non sa nemmeno quello di cui sta parlando!
Il browser più utilizzato per navigare all’interno del dark web si chiama Tor e oltre a consentirti di vedere questi siti “particolari” permette anche una navigazione completamente anonima, il che rappresenta un notevole plus. Utilizzando Tor possiamo andare a visionare i siti “.onion” ..letteralmente “.cipolla” in italiano: ebbene si, nel dark web non si utilizzano il .it, il .com,o il .org bensì il .onion!
Come si utilizza Tor? A dispetto di ogni ipotesi è davvero semplice: ti basterà aprire l’applicazione, inserire l’indirizzo del dark web che ti interessa all’interno della barra degli indirizzi, premere invio ed è fatta! Sei nel dark web! Dunque niente di diverso rispetto all’accesso di un qualunque sito web! Tieni, però, presente che sul web gli indirizzi cambiano continuamente e, quindi, è possibile che oggi tu riesca ad accedere ad un particolare sito con un particolare indirizzo ma magari, già domani, la situazione cambi. Ti stai chiedendo come mai gli indirizzi sul dark web cambino così spesso? Beh, mettiti nei panni di qualcuno che voglia mantenere un qualcosa segreto: utilizzare lo stesso indirizzo troppo a lungo non sarebbe la più felice delle idee, no?
Tendenzialmente, più persone conoscono il tuo indirizzo e più, in qualche modo, sei vulnerabile.
Ma le curiosità sul dark web non finiscono qui: vuoi saperne di più? Dai un’ occhiata al nostro video a riguardo!