Dopo aver seguito tutte le lezioni riguardanti i linguaggi di programmazione per il front end, ti senti sicuro, pronto ad affrontare qualsiasi problema ti si prospetti! Linguaggio HTML, CSS e Javascript sono ormai, per te, un gioco da ragazzi! Alt!
C’è un’altra parte dello sviluppo web che non avevi considerato! Stiamo parlando del lato backend. Senza dilungarci troppo ribadendoti la differenza tra front end e back end, ci limiteremo ad eleggere il linguaggio PHP ad uno dei migliori linguaggi di programmazione da imparare per instradarti in questo straordinario quanto complesso mondo.
Imparare PHP non è mai stato semplice come con la nostra guida php in italiano!
Sei titubante? Non temere: in questo articolo, ti diamo un piccolo assaggio di alcune funzioni fondamentali in php e vedrai, come si suol dire…l’appetito vien mangiando!
php count
count(Countable|array $value, int $mode = COUNT_NORMAL): int
Tramite la funzione Count, seguendo la formattazione di cui sopra, possiamo contare tutti gli elementi all’interno di un array o di un qualsiasi altro oggetto che implementi l’interfaccia Countable (come le collezioni, per esempio).
Tramite il parametro $mode, inoltre, possiamo personalizzare il conteggio: in caso, ad esempio, di un array multidimensionale potremo effettuare un conteggio in maniera ricorsiva.
php is_array
is_array(mixed $value):bool
Molto semplicemente, questa funzione restituisce un valore di tipo booleano: true, se $value è un array; false, in caso non lo sia.
php substr
substr(string $string, int $offset, ?int $length = null): string
Tramite questa funzione, data una stringa di partenza, possiamo ritornare una porzione della suddetta in base ai parametri da noi scelti.
php in_array
in_array(mixed $needle, array $haystack, bool $strict = false): bool
Tramite la funzione in_array, possiamo controllare se un valore da noi scelto esiste all’interno di un array specifico.
php explode
explode(string $separator, string $string, int $limit = PHP_INT_MAX): array
Tramite la funzione explode potremo dividere una stringa in un array di stringhe, derivanti dalla stringa di partenza.
E allora, ti è o non ti è venuta voglia di saperne di più? Consulta la nostra guida!