Non c’è modo migliore per mostrare affetto e apprezzamento in un’occasione speciale che scegliere con cura un regalo pensato proprio per chi lo riceverà. Se il festeggiato è un web developer, chi non ha familiarità con la programmazione potrebbe essere in difficoltà nel trovare l’opzione giusta. Ecco perché abbiamo raccolto le migliori idee regalo per un programmatore, suddivise in cinque categorie, per aiutare a scegliere il dono perfetto per tutti i gusti e per tutte le tasche.
1. Oggetti ergonomici per aumentare il comfort
Quella dello sviluppatore web è, per forza di cose, una professione piuttosto sedentaria. Dolori alla schiena, tensione nell’area del collo e delle spalle e mal di testa sono acciacchi relativamente comuni per chi lavora tutto il giorno seduto di fronte a uno schermo. Un regalo pensato per aumentare il comfort durante la giornata lavorativa può quindi essere un pensiero apprezzato da un web developer. Un kit con mouse e tastiera ergonomici, ad esempio, è perfetto per favorire una posizione più naturale di mani e polsi mentre si scrive il codice, riducendo il rischio di disturbi ad articolazioni e tendini. Per diminuire il tempo trascorso a sedere, che a lungo andare può essere molto dannoso per la salute, un’altra ottima idea regalo è un convertitore da scrivania in piedi. Si tratta di un supporto regolabile da porre sopra alla scrivania per rialzare schermo, mouse e tastiera, così da permettere di cambiare posizione durante la giornata, alternando momenti in cui si è seduti o in piedi.
2. Regali per la formazione continua
Il settore del web development, così come il comparto tech in generale, si evolve a un ritmo rapido ed è importante, quindi, continuare ad aggiornarsi sempre. Sia per web developers agli inizi della carriera che per programmatori più esperti, un regalo mirato ad approfondire uno o più aspetti della disciplina è spesso un’idea azzeccata. Scegliere uno dei tanti corsi online dedicati al coding, ai linguaggi di programmazione, a framework e librerie, oppure a un aspetto specifico della professione è un modo infallibile per fare felice il proprio programmatore informatico preferito. Per chi ha un budget più ridotto, con un buon libro si va sempre sul sicuro. Tra i consigli di lettura per un developer si possono trovare sia testi tecnici che libri più scorrevoli, che un nerd della programmazione non potrà che apprezzare.
3. Pensieri simpatici per regalare un sorriso
La professione di sviluppatore di siti web può dare grandi soddisfazioni, ma al tempo stesso non mancano le difficoltà e gli ostacoli. Perché non scegliere, allora, un dono che aggiunga un pizzico di buon umore alla giornata di chi lo riceve? Un eccellente esempio, che regalerà un sorriso a ogni developer, è una paperella di gomma perfetta per diventare fedele compagna nella risoluzione di problemi. Ciò fa riferimento al cosiddetto rubber duck debugging, cioè un metodo di controllo del codice che consiste nello spiegare in dettaglio ogni passaggio a un pupazzetto, così da trovare più facilmente eventuali errori.
Altre idee regalo simpatiche per un programmatore includono una maglietta con una battuta che soltanto gli appassionati di coding capiranno, oppure una tazza con un riferimento spiritoso da geek, magari con un pacchetto di caffè incluso per restare svegli nelle fasi finali di un progetto, in vista della scadenza.
4. Regali economici per restare organizzati
Se si cerca un regalo economico, per offrire a un programmatore web un pensiero gentile senza spendere una fortuna, diversi oggetti per restare organizzati o mantenere ordinato lo spazio di lavoro possono fare al caso proprio. Un paio di buone opzioni sono un raccogli cavi da scrivania oppure una multipresa USB, entrambi perfetti per evitare il disordine e mantenere le superfici libere da ingombri inutili. Un’altra idea è un kit per la pulizia di schermo, tastiera e mouse, che includa un panno in microfibra, un detergente non abrasivo e specifico per questo utilizzo, e un pennellino per rimuovere briciole e polvere dalle fessure tra i tasti. Un developer che non disdegna prendere appunti su un supporto analogico, poi, troverà utile un buon blocco o un’agenda su cui segnare appuntamenti, riunioni e scadenze.
5. Idee per rendere più piacevole la giornata lavorativa
Per molti sviluppatori web, ascoltare la playlist adatta mentre si lavora è di aiuto per concentrarsi, restare motivati e mantenere il buon umore. Un paio di altoparlanti o di cuffie con cui godersi la musica con qualità audio ottimale è un’opzione che difficilmente deluderà. In alternativa, si può regalare qualche mese di abbonamento a un servizio di streaming audio come Spotify o YouTube Music Premium, per permettere di ascoltare musica senza fastidiose interruzioni pubblicitarie. Chi preferisce lavorare in tranquillità e nel silenzio completo, invece, sarà felice di ricevere un paio di cuffie noise cancelling.
Oltre alle ore di lavoro, è altrettanto importante il tempo da dedicare al relax e al divertimento a fine giornata. Se si cerca un regalo per un web developer che trascorre volentieri il tempo libero con un buon videogame, una console lo farà certamente felice. Per spendere qualcosa di meno, si può scegliere invece un videogioco dalla piattaforma Steam per regalare diverse ore di intrattenimento a poche decine di euro.
Che si tratti di un’occasione speciale come un compleanno o un anniversario, di una ricorrenza come il Natale o semplicemente di un dono spontaneo, speriamo abbiate trovato ispirazione per un regalo perfetto che sorprenderà il web developer del vostro cuore.