Bootstrap è un framework open source per lo sviluppo rapido di siti Web reattivi e ottimizzati anche per dispositivi mobili. Un fun fact a riguardo? Bootstrap è stato sviluppato da Twitter, quindi hai tutte le garanzie possibili!
Bootstrap framework fornisce una serie di componenti predefiniti, come barre di navigazione, pulsanti, moduli e altro, che possono essere personalizzati e inseriti nei progetti. Il progetto di base è una griglia di riferimento, preformattata, su massimo 12 colonne. Ne parleremo meglio più avanti, ma è bene che fin d’ora tu abbia chiara questa struttura a griglia. (il famoso bootstrap grid system)
I casi d'uso principali di Bootstrap sono, in generale, la prototipazione rapida, grazie a una gamma di componenti pre-progettate, e la creazione di siti reattivi, ovvero che si ottimizzano autonomamente e in tempo reale alla schermata del browser. Si parla, ovviamente, di progetti di piccole e medie dimensioni che non richiedono elevata personalizzazione.
Vediamo cosa serve per sviluppare HTML con Bootstrap. Trattandosi di un’estensione ai CSS servirà un editor. Come in altre guide, abbiamo scelto Visual Studio Code, in breve VS Code o VSC.