Se anche tu sei appassionato al mondo della programmazione informatica, e sooprattutto, più nello specifico, a quello dello sviluppo front-end, avrai certamente sentito parlare del linguaggio Javascript.
Non di rado la risposta al "come è stato realizzato questo?" guardando l'interfaccia di un sito web, è, di fatti, da ricercare in Javascript. Se sei, tuttavia, alle prime armi, è bene chiarire una cosa: alla fine dei conti, Javascript cos'è? Vediamolo insieme!
Javascript cos'è?
JavaScript è uno dei linguaggi di programmazione più popolari e utilizzati al mondo. Si tratta di un modo per modificare il comportamento dei siti web e di altre applicazioni, lasciando al linguaggio HTML la gestione dei contenuti.
La sua adozione continua ad aumentare velocemente, anche grazie a molte nuove idee che lo rigenerano, come Typescript, Angular, React e molti altri. Tra l’altro, secondo recenti calcoli, il linguaggio JavaScript è uno dei linguaggi più ecologici, come segnala anche l’articolo scientifico “Energy efficiency across programming languages”.
Cosa si può fare con JavaScript?
All’inizio il linguaggio Javascript era confinato nei browser per creare pagine web interattive, ma quei giorni sono finiti, grazie al grande supporto della comunità e agli investimenti di molte grandi aziende.
Imparando JavaScript, oggi, si può lavorare come sviluppatore front end, back-end o full stack.
Molto spesso, JavaScript è collegato ad una pagina HTML, linguaggio di markup con il quale convive sui siti web e in altre applicazioni. Per approfondire questo linguaggio, noi di Aulab abbiamo dedicato all’ HTML una guida specifica: Guida HTML e CSS in italiano. Si tratta di una guida approfondita che ti permetterà di esplorare il mondo del programmare in HTML e del linguaggio CSS a tutto tondo, per imparare a programmare e scoprire come creare un sito web da zero. Negli esempi di questa guida a JavaScript, le conoscenze di base sono date per acquisite: se non dovessi averle per nulla, basterà dedicare un po’ d’attenzione alla guida appena citata e il gioco sarà fatto!
JavaScript e ECMAscript
Il linguaggio Javascript ti consentirà di creare applicazioni per il web e dispositivi mobili, ma anche applicazioni di rete in tempo reale come chat e streaming video ed altre applicazioni. Originariamente, il codice JavaScript è stato progettato per essere eseguito nei browser, quindi ogni browser ha ciò che chiamiamo un motore JavaScript e può eseguire il codice JavaScript.
Spesso il nome JavaScript è collegato a quello di ECMAscript. Conoscere la differenza è necessario per diventare un appassionato ben documentato del linguaggio JavaScript. Il rebus è risolto osservando che JavaScript non definisce un singolo oggetto, ma è un’espressione generica che si riferisce a diversi elementi. Una cosa è la lingua di base (ECMAScript), un’altra è la raccolta delle Web API, tra cui quelle relative al DOM (Document Object Model).
Quindi, la lingua di base di JavaScript è standardizzata dal comitato ECMA TC39 come linguaggio ECMAScript. "ECMAScript" è il termine per lo standard linguistico, ma "ECMAScript" e "JavaScript" sono spesso usati in modo intercambiabile.
Il linguaggio viene usato anche in ambienti non browser, ad esempio nel server Node.js che vedremo più avanti nella nostra guida.
Il linguaggio JavaScript è un linguaggio molto usato lato front-end per widget, convalide e molte altre cose. Si tratta di un linguaggio di programmazione versatile e popolare, adatto a moltissime applicazioni e casi d'uso. Una lista di applicazioni può essere la seguente:
- Interfacce utente, interattive e dinamiche, per le applicazioni Web;
- App mobili, magari con framework tipo React Native e Cordova;
- Giochi: gestisce ambienti 2D e 3D con varie librerie (Phaser, Pixi.js, Babylon.js…);
- Realtà virtuale, del tipo basato sul Web (A-Frame, React 360…);
- Web Scraping, per raccogliere dati da pagine Web utilizzando librerie (Puppeteer, Cheerio…);
- Animazione Web, con animate.css, GreenSock ed altre librerie;
- Applicazioni desktop, ad esempio con Electron;
- Mappe interattive, con Google Maps API ma anche leaflet.js ed altre librerie;
- Modifica di contenuti, ad esempio immagini con Pixastic e video con ffmpeg.js;
- Automazione di attività ripetitive sul Web (Selenium, Playwright…).
In questa guida imparerai gli elementi di base del linguaggio JavaScript, per usarlo subito sia direttamente in una finestra del browser (console) eseguito nella stessa finestra, sia con un editor di codice (VBC) eseguito su pagine del browser da Lite Server, un server interno a VBC.