Il motore JavaScript era ed è open source. Nel 2009 Ryan Dahl l’ha incorporato in un programma C++ che ha chiamato Node ed è un ambiente runtime. Quindi, Node esegue codice JavaScript fuori dal browser, per cui possiamo costruire un back-end per le applicazioni web e mobile.
La definizione data dall’organizzazione che se ne occupa, Node.js è un runtime JavaScript event-driven asincrono progettato per costruire applicazioni di rete scalabili.
Come tanti altri software, anche Node può essere scaricato gratuitamente. Inoltre, installare Node sul computer permette di installare librerie di terze parti.
Questa guida non si occupa di Node, ma è certamente utile che tu ne conosca l’esistenza e le principali caratteristiche, per fare le scelte migliori nel percorso di apprendimento.
Ed ora tocca a te!
Se ti sei divertito con questi primi passi di JavaScript, potrebbe interessarti esercitarti un po’: corri a farlo con i nostri esercizi Javascript per skillarti! Potresti, poi, perchè no, voler continuare con un vero corso di JavaScript: richiedi subito info per la prossima Hackademy in partenza!