Per cancellare un campo da una tabella serve l’istruzione ALTER TABLE. Ad esempio, per cancellare il campo “giorno” dalla tabella “agenda”, puoi usare il seguente comando:
ALTER TABLE agenda DROP COLUMN giorno;
Una volta eseguita, questa istruzione riduce la tabella. Chiedendo al sistema di mostrare il risultato con la solita SELECT, otterrai questa nuova tabella:
In realtà, il giorno della settimana può essere utile in un’agenda, quindi lo terremo. Purtroppo la colonna relativa è stata eliminata e non può essere ripristinata: con MySQL Online dovrai ricominciare da capo! Questa evenienza serve per ricordarti di usare DROP con estrema parsimonia, perché il suo operato è irreversibile e alle volte questo può essere un danno.
Ricarica il codice nel sistema online e ripristina la situazione precedente la cancellazione del giorno della settimana. Fatto? Ora possiamo andare avanti.
Passiamo ad un punto più rilevante. La data è ancora nel formato standard, completa ma difficile da leggere. Per eliminare l’inconveniente puoi ricorrere a due passaggi successivi: aggiungere una colonna con la data più comoda e poi eliminare la vecchia colonna della data troppo lunga.
Per aggiungere una colonna con la data corretta si usa la clausola DATE_FORMAT:
SELECT *, DATE_FORMAT(data, '%d-%m-%Y') as data_ok FROM agenda;
Per eliminare la colonna ‘Stato’ userai l’ALTER TABLE / DROP che hai già visto:
ALTER TABLE agenda DROP COLUMN Stato;
A questo punto, bisogna nascondere il campo ‘data’ e riordinare le colonne. Il campo ‘data’ non può essere eliminato, perché è dai suoi contenuti che viene ricavato il campo ‘data_ok’: eliminare il primo porta all’eliminazione anche del secondo. Ma puoi non mostrarlo, come hai visto nella descrizione della SELECT.
Sempre in quella parte della guida hai visto che puoi stampare solo le colonne che vuoi.
SELECT id, dottore, citta, ospedale, giorno, DATE_FORMAT(data, '%d-%m-%Y') as data_ok, orario FROM agenda;
Ottimo! I nostri appuntamenti sono in ordine. O no?