Git è un sistema di controllo delle versioni (version control system o VCS, talvolta indicato anche source control management system o SCM) free e open-source, creato da Linus Torvalds (il “papà” di Linux) nel 2005. Come ogni version control system, Git permette di gestire la cronologia di tutte le modifiche apportate al proprio codice ma, a differenza di altri strumenti che lo hanno preceduto, lo fa in una maniera definita “distribuita”, facilitando quindi lo sviluppo collaborativo.
Git è anche noto per essere un tool difficile da usare, o quanto meno da padroneggiare con sicurezza nel momento in cui, di tanto in tanto, è necessario compiere qualcuna delle azioni più avanzate. Niente panico, anche uno sviluppatore web esperto che utilizza Git da anni ogni tanto può avere dubbi sull’esatto comando da dare per eseguire una determinata azione.
D’altro canto, Git è anche il tool che, in vari sondaggi eseguiti da community e osservatori dedicati al mondo del coding, risulta essere usato da più del 90% degli sviluppatori come version control system primario.